giovedì, aprile 30, 2009

Finanziaria, Diana: “Auspico ritorno ad un clima sereno”

Alla luce della decisione della minoranza di votare contro il passaggio agli articoli della manovra finanziaria, delle dichiarazioni di voto e del numero di emendamenti presentati, non certo pochi se rapportati ad un disegno di legge di soli quattro articoli, auspico che in Aula torni un clima sereno, di dialogo e confronto costruttivo tra gli schieramenti”, dichiara il capogruppo del Popolo della Libertà in Consiglio regionale, Mario Diana.

“Durante l’esame della manovra in Commissione Bilancio”, prosegue Diana, “ho avuto modo di apprezzare e riconoscere pubblicamente l’impegno dell’opposizione a rinunciare al muro contro muro, consentendo un lavoro rapido e proficuo dal quale la finanziaria presentata dalla Giunta regionale è uscita senza dubbio migliorata”.

“Non vedo alcuna ragione per cui lo stesso clima non si possa ricreare in Aula”, conclude il capogruppo. “Solo così, infatti, si potrà procedere all’approvazione della manovra con la rapidità necessaria a consentirle di dispiegare i suoi effetti in maniera efficace. Inoltre, solo così la minoranza potrà partecipare attivamente al processo legislativo, dando il suo contributo al miglioramento del testo come già è avvenuto in Commissione. Per questo, auspico che dalla prossima settimana possano essere superate le tensioni degli ultimi giorni e che si possa riaprire un confronto sulle questioni più concrete”.

domenica, aprile 19, 2009

Pieno appoggio della maggioranza all’Assessore all’Agricoltura

L’Assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Prato, gode del pieno appoggio della maggioranza”, dichiara il capogruppo del Popolo della Libertà in Consiglio regionale, Mario Diana. “L’Assessore, che in questi giorni è impegnato in un’intensa opera di concertazione con le realtà produttive, le parti sociali e tutti i soggetti portatori di interessi nel mondo agricolo relativamente ai primi provvedimenti da adottare per il rilancio del comparto ed in particolare per la programmazione delle ingenti risorse disponibili per il Piano di Sviluppo Rurale e per i Gruppi di Azione Locale, lungi dallo stare demeritando, si sta distinguendo per le grandi doti di ascolto e di dialogo, marcando una netta discontinuità rispetto all’operato dell’esecutivo regionale nel recente passato”.

“In una fase in cui anche l’opposizione si sta distinguendo per l’atteggiamento costruttivo con cui sta affrontando l’iter della manovra finanziaria”, prosegue Diana, “appare sorprendente che l’operato della Giunta, che peraltro non ha ancora assunto provvedimenti relativi al comparto agricolo proprio a causa dell’intenzione di concertare le decisioni con tutti i soggetti interessati, possa diventare oggetto delle critiche di qualche partito alleato”.

“Anche alla luce della grave situazione di crisi in cui versa l’agricoltura sarda”, conclude il capogruppo, “è necessario che il centrodestra serri le file e si rimbocchi le maniche, collaborando ad affrontare i numerosi problemi del comparto. Se poi dovesse emergere l’esigenza di un confronto politico nel merito delle proposte avanzate dall’Assessore, è bene che essa sia ricondotta in seno al costante dialogo tra la maggioranza e l’esecutivo, altro punto che vogliamo continui a contraddistinguere il metodo di governo del centrodestra”.

venerdì, aprile 17, 2009

Via libera Terza Commissione a finanziaria, un grazie all’opposizione

Viva soddisfazione” è stata espressa dal capogruppo del Popolo della Libertà in Consiglio regionale, Mario Diana, per la conclusione dell’esame dell’articolato del disegno di legge finanziaria in Terza Commissione. “La rapidità con cui si sta riuscendo a portare avanti l’iter della manovra è un grande risultato”, sottolinea Diana, “il cui merito va ripartito equamente tra la Giunta regionale, che per agevolare il compito dell’Assemblea ha presentato una manovra asciutta senza tuttavia limitarne l’efficacia, alla maggioranza, che si sta impegnando a fondo per raggiungere l’obiettivo di avere la finanziaria in vigore ai primi di maggio, e all’opposizione, che non sta ponendo alcun ostacolo ai lavori della Commissione”.

“Alla minoranza va rivolto un particolare ringraziamento”, rimarca il capogruppo, “perché è proprio grazie al suo senso di responsabilità e all’atteggiamento costruttivo tenuto finora che è stato possibile non soltanto procedere così celermente ma anche migliorare, di concerto con l’esecutivo, il disegno di legge”. “Ne è l’esempio più concreto”, conclude Diana, “l’accoglimento dell’emendamento che stanzia 26 milioni di euro per finanziare la ricostruzione a Capoterra e negli altri Comuni colpiti dall’alluvione dell’ottobre scorso, una proposta dell’opposizione fatta propria dalla Giunta e dalla maggioranza ed approvata all’unanimità: un episodio che sono certo non resterà isolato ma che anzi sarà l’inizio di un cammino condiviso da portare avanti fino all’approvazione definitiva della manovra”.

mercoledì, aprile 08, 2009

Lymantria Dispar, la Regione intervenga per salvare i querceti galluresi

L’intervento della Regione per salvare i querceti sardi, ed in particolare quelli galluresi, minacciati dalla larva del Lymantria Dispar è stato chiesto dal consigliere regionale del Popolo Della Libertà, Matteo Sanna, insieme al capogruppo Mario Diana, in un’interrogazione agli Assessori regionali all’Ambiente, Emilio Simeone, e all’Agricoltura, Andrea Prato.

“La Lymantria Dispar”, spiegano Sanna e Diana nell’interrogazione, “è un lepidottero defogliatore che infesta la quercia da sughero provocando gravi danni al fogliame e alla corteccia e compromettendo la produzione sughericola nelle aree in cui si registra una grande presenza delle sue larve”. Una vasta infestazione si è registrata lo scorso anno “nei querceti della Gallura ed in particolare dei Comuni di Telti, Monti, Berchidda e Calangianus”. “La sottovalutazione del problema, l’errata tempistica degli interventi e l’impiego di sostanze inadatte”, denunciano i due consiglieri, “ha portato al fallimento del piano di intervento messo a punto dalla Regione per salvaguardare i querceti”. “Alla luce degli ingenti danni subiti lo scorso anno”, è rimarcato nell’interrogazione, “si rende necessario intervenire per tempo e con mezzi adeguati affinché la campagna sughericola dell’anno in corso non sia compromessa”.

Sanna e Diana chiedono perciò ai due Assessori cosa la Giunta regionale intende fare per “preservare la produzione sughericola sarda, ed in particolare quella gallurese, dai danni provocati dalla larva del lepidottero”.



INTERROGAZIONE SANNA Matteo – DIANA Mario, con richiesta di risposta scritta, sulla necessità di adottare misure adeguate per la lotta al lepidottero defogliatore Lymantria Dispar


I sottoscritti,

PREMESSO che la Lymantria Dispar è un lepidottero defogliatore che infesta la quercia da sughero provocando gravi danni al fogliame e alla corteccia e compromettendo la produzione sughericola nelle aree in cui si registra una grande presenza delle sue larve;

RAMMENTATO che, lo scorso anno, si è verificata una vasta infestazione da larve di Lymantria Dispar nei querceti della Gallura ed in particolare dei Comuni di Telti, Monti, Berchidda e Calangianus;

CONSIDERATO che la sottovalutazione del problema, l’errata tempistica degli interventi e l’impiego di sostanze inadatte ha portato al fallimento del piano di intervento messo a punto dalla Regione per salvaguardare i querceti sardi dai danni provocati dalla Lymantria Dispar;

VALUTATO che, alla luce degli ingenti danni subiti lo scorso anno dalla produzione sughericola a causa dell’infestazione da Lymantria Dispar, si rende necessario intervenire per tempo e con mezzi adeguati affinché la campagna sughericola dell’anno in corso non sia compromessa;


CHIEDONO DI INTERROGARE

gli Assessori regionali all’Ambiente e all’Agricoltura

affinché riferiscano

Quali misure la Giunta regionale intende adottare al fine di preservare la produzione sughericola sarda, ed in particolare quella gallurese, dai danni provocati dalla larva del lepidottero Lymantria Dispar.

lunedì, aprile 06, 2009

Solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo

A nome del gruppo consiliare del Popolo Della Libertà, il capogruppo Mario Diana esprime solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto che si è verificato la scorsa notte in Abruzzo e cordoglio per le numerose vittime. Il gruppo presenterà nel corso della prossima seduta del Consiglio regionale, mercoledì pomeriggio, un ordine del giorno affinché la Regione possa dimostrare con misure concrete la propria vicinanza ai connazionali colpiti dall’immane tragedia.