lunedì, febbraio 23, 2009

Black out Tiscali, studiare nuove soluzioni per il sito Internet della Regione

C’è anche la Regione tra le migliaia di sardi che hanno patito disagi a causa dei disservizi nei collegamenti telefonici e telematici di Tiscali dei giorni scorsi ed in particolare del ‘black out’ che si è verificato venerdì pomeriggio: per circa tre ore, infatti, dalle 17 alle 20, il sito Internet istituzionale della Regione è risultato inaccessibile”, dichiara il consigliere regionale di Alleanza Nazionale, Mario Diana. “La nuova amministrazione dovrà avere cura di valutare i termini degli accordi esistenti con Tiscali relativamente all’hosting del suo sito istituzionale, affinché sia garantita la continuità nell’erogazione dei servizi online della Regione e non si creino disagi per i cittadini”.

“Più in generale, la nuova amministrazione dovrà esaminare approfonditamente tutti i rapporti di collaborazione instaurati tra la Regione e Tiscali nel corso della passata legislatura”, prosegue Diana, “poiché troppo spesso l’amministrazione si è affidata all’Internet provider fondato dall’ex governatore Renato Soru senza che vi fosse sufficiente trasparenza. Un esempio su tutti: i server del Centro Elaborazione Dati della Regione, trasferiti temporaneamente a Sa Illetta per consentire la realizzazione della nuova rete telematica regionale, non avrebbero ancora fatto ritorno nella sede di via Posada. Oltre che inutilmente costoso, il servizio per il quale la Regione si starebbe ancora avvalendo di Tiscali potrebbe mettere in pericolo la riservatezza della rete telematica regionale, in cui transitano dati estremamente sensibili come quelli delle consultazioni elettorali”.

“Separare nettamente l’attività dell’amministrazione regionale da quella di Tiscali potrebbe rivelarsi un’impresa difficile e laboriosa, vista l’eredità lasciata da Soru, ma è una cosa che deve essere fatta nel più breve tempo possibile”, conclude il consigliere, “affinché ai cittadini possano essere assicurate quelle garanzie di indipendenza e autonomia della pubblica amministrazione che sono venute a mancare nel corso della passata legislatura”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gentile On. Mario Diana,
ho letto qualche suo post nel blog, e ho visto che si occupa anche di agricoltura.
Io, da agricoltore e studente di agraria, sono molto preoccupato per la persona che ricoprirà il ruolo di assessore all'agricoltura nella nuova giunta.
Ho piena fiducia in tutti voi che governerete l'isola, ed è per questo che credo che troverete per quel ruolo la persona più adatta ..
Devo però dire che i nomi, anzi il nome che circola con maggior insistenza in questi giorni desta in me molte perplessità.

Se ha tempo possiamo scambiare qualche mail in proposito.
Le lascio il mio indirizzo mail che è matta.fra@tiscali.it

Un saluto da agricoltore,studente ed elettore di centro-destra.

Francesco Matta