“Accogliamo con soddisfazione la notizia della messa in vendita dell’Isola di Mal di Ventre, che finalmente potrà così tornare nel pieno possesso della popolazione del territorio. A patto però che gli attori istituzionali che devono muoversi affinché ciò avvenga, Regione in primis, non si tirino indietro”, dichiarano i consiglieri regionali di Alleanza Nazionale, Mario Diana e Antonello Liori.
“La soluzione migliore sarebbe che l’Isola fosse acquistata dal Comune di Cabras, nel cui territorio ricade”, spiegano i due consiglieri. “Per fare ciò serve però uno sforzo finanziario che l’ente locale non è in grado di sostenere e per questo la Regione deve scendere in campo al suo fianco, mettendo a disposizione le risorse necessarie”.
“In alternativa”, concludono Diana e Liori, “proponiamo che sia la Conservatoria delle Coste ad acquistarla, così come è nelle sue finalità. A meno che la Conservatoria non abbia deciso di escludere dai suoi interessi i beni di inestimabile valore paesaggistico ma su cui è impossibile lucrare, visti i vincoli che vi gravano”.
Nessun commento:
Posta un commento