Il capogruppo del Popolo della Libertà in Consiglio regionale, Mario Diana, plaude all’iniziativa del coordinatore regionale del partito, Settimo Nizzi, e del vicepresidente della Regione, Giorgio La Spisa, di promuovere l’incontro con i parlamentari sardi del Pdl nel quale, stamani, si sono discusse le proposte di modifica da apportare alla manovra finanziaria dello Stato al fine di salvaguardare i diritti e le prerogative della Sardegna in quanto Regione autonoma a Statuto speciale.
“L’incontro con i parlamentari si è rivelato molto proficuo e ha prodotto i primi risultati nella battaglia per attenuare gli effetti della manovra sulla nostra Isola”, dichiara Diana. “Le istanze emerse stamani, che i parlamentari si sono impegnati a presentare sotto forma di emendamenti al disegno di legge, mirano in modo particolare a riaffermare la competenza della Regione in materia di ordinamento degli enti locali e l’immodificabilità, anche per via indiretta, delle norme statutarie che regolano i rapporti finanziari tra lo Stato italiano e la Sardegna. Si tratta di proposte che, peraltro, vanno nella direzione del parere sulla manovra espresso oggi dalla Commissione parlamentare per gli Affari regionali”.
“Meritano poi di essere sottolineate in modo particolare la celerità e la sollecitudine con cui il segretario nazionale del Pdl, Angelo Alfano, si è mosso affinché le proposte elaborate a Cagliari siano portate immediatamente all’esame del Governo e delle Commissioni Bilancio di Camera e Senato. L’incontro con tutte le delegazioni parlamentari del partito rappresentanti le Regioni autonome, convocato per domattina”, conclude il capogruppo, “non può che rafforzare la speranza in un esito positivo del confronto sulla manovra, nel quale la Sardegna sta riuscendo a ritagliarsi un importante ruolo da apripista nella tutela delle prerogative di tutte le Regioni a Statuto speciale”.
Nessun commento:
Posta un commento