venerdì, dicembre 07, 2007

La Giunta sospenda immediatamente il direttore generale Fulvio Dettori

Alla luce dell’ordinanza depositata ieri dal Tribunale del Lavoro, che conferma le perplessità che da tempo l’opposizione va esprimendo relativamente all’affidamento delle direzioni generali dell’Amministrazione regionale a professionisti esterni, ci aspettiamo che la giunta Soru provveda a sospendere immediatamente dall’incarico il direttore generale della Presidenza della Regione, Fulvio Dettori”, dichiarano i consiglieri regionali di Alleanza Nazionale, Mario Diana e Antonello Liori.

“Non possiamo che accogliere con soddisfazione l’impegno dichiarato dal difensore della Regione a sospendere gli ultimi due direttori generali convenzionati dalla Giunta non rispettando il limite imposto dalla legge al ricorso a professionisti esterni e l’obbligo di informare preventivamente le organizzazioni sindacali, ma suggeriamo al governatore Renato Soru di leggere con molta attenzione l’ordinanza, in particolare nella parte in cui viene citata la grottesca vicenda che ha per protagonista il prof. Dettori”, proseguono i due consiglieri. “E’ bene ricordare cosa fece la Giunta per ottemperare alla precedente ordinanza che ne imponeva la sospensione. Il direttore generale è stato sospeso e rinominato con la medesima delibera, la quale è stata controfirmata dallo stesso Dettori, che di fatto non ha mai lasciato neppure per un minuto le sue funzioni: un atto che va ben oltre l’illegittimità per sconfinare nell’oltraggio alla magistratura”.

“Davanti a un simile comportamento da parte dell’esecutivo, che non ci stancheremo mai di stigmatizzare, e a una nuova ordinanza in cui si ricorda che la precedente non è stata ancora ottemperata – perché non si può certo pensare che la delibera-farsa con cui l’esecutivo sostiene di aver sospeso Dettori ottemperi all’ordinanza del Tribunale – non resta che ribadire ancora una volta la nostra richiesta di sospendere con effetto immediato il direttore generale della Regione dalle sue funzioni”, concludono Diana e Liori. “La permanenza di Dettori in un ruolo che non può legittimamente ricoprire è durata già troppo tempo, è ora che in Regione si ripristini la legalità”.

Nessun commento: