“Le dichiarazioni odierne del presidente Soru non fanno che confermare indirettamente l’esistenza del falso in bilancio denunciato dall’opposizione”: è la replica dei consiglieri regionali di Alleanza Nazionale, Mario Diana e Antonello Liori, a quanto riferito oggi dal Presidente della Regione, Renato Soru, in merito all’utilizzo delle entrate future per ripianare il deficit del bilancio regionale. “Il governatore ha provato a stordire i cronisti sommergendoli con un vortice di numeri senza capo né coda, passato il quale si è scoperto che la colpa di tutto è, come sempre, delle passate giunte di centrodestra”.
“Così facendo, Soru non ha fatto altro che dimostrare una volta di più che il buco di bilancio esiste, confermando per giunta che per ripianarlo nel 2007 vengono utilizzate entrate che arriveranno solo tra qualche anno, ammesso e non concesso che arrivino”, proseguono Diana e Liori. “La risposta alla domanda più importante è proprio questa: il principio costituzionale dell’annualità del bilancio non viene rispettato; è lo stesso Soru a confermarlo, seppure indirettamente. Il goffo tentativo di scaricare su altri la responsabilità di un atto illegittimo che, se commesso da un’azienda privata, potrebbe avere pesanti risvolti penali ha la sola funzione di gettare fumo negli occhi della stampa e dell’opinione pubblica”.
“A fare chiarezza sui movimenti di bilancio della Giunta penseranno il Governo e la Corte dei Conti”, concludono i due consiglieri. “L’opposizione, dal canto suo, si batterà per arrivare fino in fondo in questa vicenda di gravità inaudita e senza precedenti nella storia dell’autonomia isolana, per evitare che i sardi si trovino a dover pagare ancora negli anni a venire le conseguenze delle allegre politiche di bilancio messe in pratica dal centrosinistra”.
Nessun commento:
Posta un commento