I consiglieri regionali di Alleanza Nazionale, Antonello Liori e Mario Diana, hanno presentato un’interrogazione urgente all’Assessore regionale ai Trasporti, Sandro Broccia, per chiedere che sia immediatamente ripristinato il servizio di trasporto di vagoni merci tra la Sardegna e il resto d’Italia, fornito dai traghetti delle Ferrovie dello Stato. Il servizio è stato interrotto a partire dal 28 ottobre, si legge nell’interrogazione, “per la necessità di interventi di manutenzione urgenti e improrogabili” sul traghetto Garibaldi, di stanza allo scalo di Olbia-Golfo Aranci, “unica unità navale delle Ferrovie dello Stato adibita al trasporto di vagoni merci via mare a garantire la continuità del servizio” da e per la Sardegna.
“Le Ferrovie dello Stato”, prosegue l’interrogazione, “hanno comunicato che sarebbe stato messo a disposizione, a partire dal 5 novembre, il traghetto Scilla, di norma operante sulla tratta Reggio Calabria-Messina”, ma ancora il nuovo traghetto non risulta operativo sullo scalo gallurese. “Pertanto, il servizio di trasporto di vagoni merci da e per la Sardegna è sospeso ormai da oltre dieci giorni, con pesanti ricadute economiche per le aziende sarde che esportano i loro prodotti verso il resto d’Italia”. Il disservizio è aggravato dalla progressiva riduzione avvenuta nel corso degli anni: “La situazione attuale, che vede un solo traghetto garantire il servizio di trasporto di vagoni merci da e per la Sardegna, è conseguenza delle recenti dismissioni effettuate dalle Ferrovie dello Stato, mentre in passato erano sei i traghetti che operavano sugli scali sardi”.
I due consiglieri chiedono dunque che la Giunta regionale si attivi presso le Ferrovie dello Stato affinché il servizio di trasporto di vagoni merci sia “immediatamente riattivato” e potenziato, “incrementando il numero dei traghetti operanti sugli scali sardi”. Infine, Liori e Diana chiedono di sapere “per quali ragioni si è giunti a una tale riduzione del servizio senza alcun intervento da parte delle Istituzioni” e alla Giunta di impegnarsi “al fine di ottenere condizioni agevolate per il trasporto di merci da e per la Sardegna, in ragione delle condizioni particolarmente svantaggiate determinate dall’insularità”.
INTERROGAZIONE URGENTE Liori – Diana, con richiesta di risposta scritta, sul blocco del trasporto di vagoni merci da e per la Sardegna da parte dei traghetti delle Ferrovie dello Stato
I sottoscritti,
PREMESSO che, allo stato attuale, il traghetto Garibaldi, di stanza allo scalo di Olbia-Golfo Aranci, è l’unica unità navale delle Ferrovie dello Stato adibita al trasporto di vagoni merci via mare a garantire la continuità del servizio tra la Sardegna e il resto d’Italia;
CONSIDERATO che, a partire dal 28 ottobre u.s., le Ferrovie dello Stato hanno sospeso le corse del traghetto Garibaldi per la necessità di interventi di manutenzione urgenti e improrogabili sull’imbarcazione;
PRESO ATTO che le Ferrovie dello Stato hanno comunicato che per garantire la continuità del servizio di trasporto di vagoni merci da e per la Sardegna sarebbe stato messo a disposizione, a partire dal 5 novembre u.s., il traghetto Scilla, di norma operante sulla tratta Reggio Calabria-Messina;
VERIFICATO che a tutt’oggi non risulta che il traghetto Scilla abbia iniziato a operare in sostituzione del traghetto Garibaldi e che pertanto il servizio di trasporto di vagoni merci da e per la Sardegna è sospeso ormai da oltre dieci giorni, con pesanti ricadute economiche per le aziende sarde che esportano i loro prodotti verso il resto d’Italia;
RAMMENTATO che la situazione attuale, che vede un solo traghetto garantire il servizio di trasporto di vagoni merci da e per la Sardegna, è conseguenza delle recenti dismissioni effettuate dalle Ferrovie dello Stato, mentre in passato erano sei i traghetti che operavano sugli scali sardi;
CHIEDONO DI INTERROGARE
l’Assessore regionale ai Trasporti
affinché riferisca
Quali misure la Giunta regionale intende adottare presso le Ferrovie dello Stato affinché sia immediatamente riattivato il servizio di trasporto di vagoni merci tra la Sardegna e il resto d’Italia;
Per quali ragioni si è giunti a una tale riduzione del servizio di trasporto di vagoni merci da e per la Sardegna, per il quale, dai sei traghetti disponibili in passato, si è arrivati progressivamente a uno e poi a nessuno, senza alcun intervento da parte delle Istituzioni affinché fosse garantito un servizio indispensabile per le imprese sarde;
Quali misure la Giunta regionale intende adottare affinché le Ferrovie dello Stato potenzino il servizio di trasporto di vagoni merci da e per la Sardegna, incrementando il numero dei traghetti operanti sugli scali sardi;
Quali misure la Giunta regionale intende adottare al fine di ottenere condizioni agevolate per il trasporto di merci da e per la Sardegna, in ragione delle condizioni particolarmente svantaggiate determinate dall’insularità.
Nessun commento:
Posta un commento