E’ vero che la Regione ha acquistato altri sei treni Minuetto, oltre ai quattro già consegnati nei mesi scorsi? E qual è lo stato di operatività di questi ultimi? Lo chiedono i consiglieri regionali di Alleanza Nazionale, Mario Diana e Antonello Liori, in un’interrogazione all’Assessore regionale ai Trasporti, Sandro Broccia.
I due fanno riferimento ai quattro treni recentemente acquistati dalla Regione, i quali, si legge nell’interrogazione, “dovrebbero essere attualmente operativi sulla rete ferroviaria sarda”. Alla luce del fatto che “in altre Regioni italiane nelle quali sono in funzione, i treni Minuetto hanno evidenziato gravi problemi che ne hanno pesantemente condizionato l’operatività e che hanno richiesto l’investimento di ingenti risorse per interventi di riparazione e manutenzione straordinaria” e che “l’Amministrazione regionale ha più volte annunciato attraverso gli organi di informazione l’intenzione di acquistare altri sei treni Minuetto”, Diana e Liori chiedono a Broccia se i sei nuovi treni sono stati effettivamente acquistati e sono attualmente in possesso della Regione, “qual è il loro stato di operatività ed entro quale data si prevede che possano entrare in funzione sulla rete ferroviaria sarda”.
Inoltre, i due consiglieri vogliono sapere “qual è lo stato di operatività dei quattro treni Minuetto acquistati in precedenza”, se su di essi “sono stati eseguiti interventi di riparazione o manutenzione straordinaria a carico della Regione e, in caso affermativo, per quanto tempo i treni non sono stati in grado di operare”. Infine, si chiede “a quanto ammontano le risorse finora stanziate dalla Regione per l’acquisto dei treni Minuetto, per i relativi interventi di riparazione o manutenzione e per gli eventuali interventi di adeguamento della rete ferroviaria che si fossero resi necessari in seguito al loro acquisto”.
INTERROGAZIONE DIANA – LIORI, con richiesta di risposta scritta, sullo stato di operatività dei treni Minuetto recentemente acquistati dalla Regione
I sottoscritti,
PREMESSO che risultano recentemente acquistati dalla Regione Sardegna quattro treni del modello noto con il nome di Minuetto;
CONSIDERATO che tali treni dovrebbero essere attualmente operativi sulla rete ferroviaria sarda;
VALUTATO che in altre Regioni italiane nelle quali sono in funzione, i treni Minuetto hanno evidenziato gravi problemi che ne hanno pesantemente condizionato l’operatività e che hanno richiesto l’investimento di ingenti risorse per interventi di riparazione e manutenzione straordinaria;
SOTTOLINEATO che l’Amministrazione regionale ha più volte annunciato attraverso gli organi di informazione l’intenzione di acquistare altri sei treni Minuetto;
CHIEDONO DI INTERROGARE
l’Assessore regionale ai Trasporti
affinché riferisca
Se i sei treni Minuetto di cui sopra sono stati effettivamente acquistati e sono attualmente in possesso della Regione Sardegna;
Qual è il loro stato di operatività ed entro quale data si prevede che possano entrare in funzione sulla rete ferroviaria sarda;
Qual è lo stato di operatività dei quattro treni Minuetto acquistati in precedenza dalla Regione;
Se, su tali quattro treni, sono stati eseguiti interventi di riparazione o manutenzione straordinaria a carico della Regione e, in caso affermativo, per quanto tempo i treni non sono stati in grado di operare;
A quanto ammontano le risorse finora stanziate dalla Regione per l’acquisto dei treni Minuetto, per i relativi interventi di riparazione o manutenzione e per gli eventuali interventi di adeguamento della rete ferroviaria che si fossero resi necessari in seguito al loro acquisto.
1 commento:
Gent.mo Onorevole Diana, stando all'ultimo comunicato ufficiale (data 08/04/08) del sito della regione, i treni in questione sono misteriosamente diventati 5; forse il sesto di cui tutti parlano è il fantomatico treno spagnolo "Talgo" o "Tago" che doveva arrivare a Cagliari a metà febbraio ma del quale si è persa ogni traccia.
Sempre stando al sito della Regione, lo stanziamento è di circa 59 milioni di Euro (ci pagavano altri quattro anni di servizio traghettamento merci).
Con rinnovata stima
Antonio Costa
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