martedì, luglio 01, 2008

Assestamento di bilancio, audizione Soru conferma urgenza

L’audizione del governatore Renato Soru in Commissione Bilancio ha confermato la necessità che la proposta di legge presentata la scorsa settimana dal gruppo consiliare di Alleanza Nazionale venga messa in discussione con la massima urgenza”, dichiara il consigliere regionale di Alleanza Nazionale. “Solo così, infatti, il Consiglio regionale, unico organo deputato a farlo, potrà dare alla Giunta il mandato per contrarre i mutui necessari a ripianare il buco di bilancio derivante dalla bocciatura dell’anticipazione delle entrate fiscali da parte della Corte Costituzionale”.

“Sono rimasto sinceramente stupito dell’atteggiamento mostrato dal governatore, da cui mi sarei aspettato toni ben più umili e dialoganti, soprattutto alla luce del disastro provocato dai metodi di gestione del bilancio regionale di cui si è assunto e continua ad assumersi la responsabilità”, prosegue Diana. “Soru si è presentato in Commissione affermando di non condividere la decisione della Consulta e insultando pesantemente il centrodestra. E’ un atteggiamento che dimostra la sua totale assenza di senso delle istituzioni, ribadita con l’annuncio che, prima di presentare l’assestamento di bilancio, intenderebbe confrontarsi con la Corte dei Conti per verificare se è necessario intervenire d’urgenza per contrarre i nuovi mutui o se si può aspettare l’approvazione del bilancio 2009. Chi ha memoria di quanto è andato affermando il governatore all’indomani della decisione dei giudici contabili di sospendere il giudizio di parificazione sul bilancio regionale per il 2006 capirà facilmente quanto irriguardoso sia questo atteggiamento, tanto nei confronti della Corte quanto in quelli del Consiglio, unica istituzione titolata ad autorizzare la contrazione dei mutui”.

“Soru ha cercato di propinare alla Commissione dei dati ‘addomesticati’, confondendo di proposito l’indebitamento con il disavanzo di amministrazione per poter sommare le voci e dimostrare una presunta riduzione del deficit a partire dal 2005 che invece non c’è realmente stata, perché le politiche di bilancio del centrosinistra si sono dimostrate tutto tranne che virtuose”, conclude il consigliere. “Per questo è necessario che la proposta di legge di Alleanza Nazionale, che autorizza la contrazione dei mutui per ripianare il deficit, venga messa in discussione e approvata con la massima urgenza, al fine di evitare che la finanza creativa del governatore possa fare ulteriori danni alle casse regionali”.

Nessun commento: