martedì, luglio 08, 2008

Parificazione bilancio 2006, la Giunta non cerchi scorciatoie di dubbia legittimità

Accolgo con preoccupazione i contenuti della delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, in cui si chiede alla Corte dei Conti di rimandare la riapertura del giudizio di parificazione sul bilancio regionale 2006 e si dà mandato alla Ragioneria regionale di apportare le necessarie correzioni al documento contabile prima di sottoporlo nuovamente ai magistrati”, dichiara il consigliere regionale di Alleanza Nazionale, Mario Diana, in merito agli ultimi sviluppi sul giudizio di inammissibilità espresso dalla Corte Costituzionale sul bilancio della Regione per il ricorso all’anticipazione delle quote di compartecipazione fiscale relative alle annualità future.

“Il governatore Renato Soru dovrebbe sapere che il bilancio è una legge approvata dal Consiglio regionale e come tale soltanto il Consiglio può modificarla”, prosegue Diana. “Non si può certo pensare di correggere gli errori con un semplice tratto di penna. La Ragioneria può, al massimo, predisporre una proposta di modifica al rendiconto 2006 da sottoporre all’esame e all’approvazione dell’Assemblea. Preoccupa anche il sistema che l’esecutivo sembra voler adottare per ottemperare al pronunciamento della Consulta. Si vorrebbe risolvere la complessa vicenda dell’anticipazione dei crediti fiscali con una sorta di partita di giro, riducendo le entrate previste e incrementando di conseguenza il disavanzo. Spostare numeri da una parte all’altra, però, non incide minimamente sull’enorme buco di bilancio che si è cercato così maldestramente di ripianare: la soluzione pensata dalla Giunta non affronta in alcun modo il problema del risanamento del bilancio regionale, con buona pace dei tanto sbandierati proclami sul governo virtuoso capace di rompere i ponti con il passato e rimettere in sesto le casse di viale Trento”.

“Diffido pertanto la Giunta dal procedere come indicato nella delibera approvata oggi”, conclude il consigliere, “e sollecito ancora una volta che sia messa in discussione con la massima urgenza la proposta di legge presentata dal gruppo consiliare di Alleanza Nazionale per ripianare il deficit della Regione modificando la legge finanziaria 2008 in modo da prevedere la contrazione di mutui in sostituzione delle entrate fiscali anticipate venute meno in seguito al pronunciamento della Consulta”.

Nessun commento: