lunedì, novembre 10, 2008

Il porto di Oristano escluso dalla rotta Salerno-Cagliari-Valencia

Di seguito, l'interpellanza del gruppo consiliare di Alleanza Nazionale illustrata stamani dall'on. Mario Diana in una conferenza stampa ad Oristano.


INTERPELLANZA DIANA – ARTIZZU – LIORI – MORO – SANNA Matteo sull’esclusione del porto industriale di Oristano dai nuovi collegamenti di trasporto merci nel bacino mediterraneo con scalo in Sardegna


I sottoscritti,

PREMESSO che l’Assessore regionale ai Trasporti ha partecipato, nella giornata del 7 novembre u.s., alla conferenza stampa di presentazione di un nuovo collegamento navale per il trasporto delle merci tra i porti di Salerno, Cagliari e Valencia gestito da un operatore privato;

CONSIDERATO che la scelta di escludere il porto industriale di Oristano dal collegamento di cui sopra appare del tutto incomprensibile dal punto di vista logistico, essendo tale scalo, con i suoi 12 metri di pescaggio e i piazzali e le banchine più ampi in Sardegna, quello meglio attrezzato per accogliere navi merci di migliaia di tonnellate e potendo contare su una collocazione ideale per servire i collegamenti con le regioni del Maghreb e dell’Europa occidentale;

CONSIDERATO ALTRESI’ che lo scarso interessamento che l’Amministrazione regionale attualmente in carica ha sempre mostrato nei confronti del porto industriale di Oristano comporta pesanti ripercussioni per l’economia della Sardegna centrale, che potrebbe trovare importanti occasioni di sviluppo se solo avesse la possibilità di sfruttare le principali rotte commerciali internazionali per l’esportazione di prodotti e materie prime provenienti dal territorio;

SOTTOLINEATO che, a cadenza pressoché quotidiana, merci per migliaia di tonnellate transitano al largo di Oristano lungo le rotte che dall’Estremo Oriente, attraverso il Canale di Suez, dal Medio Oriente e dall’Africa settentrionale vanno verso l’Europa occidentale e settentrionale, senza che l’Oristanese e, più in generale, la Sardegna centrale possano in alcun modo essere parte di tale traffico;


CHIEDONO DI INTERPELLARE

l’Assessore regionale ai Trasporti

affinché riferisca

  • Quale ruolo ha avuto la Regione nell’attivazione del collegamento Salerno-Cagliari-Valencia;

  • Se sono state investite risorse pubbliche al fine di favorire l’attivazione del collegamento di cui sopra;

  • Quali misure la Giunta regionale intende adottare, di concerto con il soggetto privato che gestisce il collegamento ed eventualmente con il Ministero dei Trasporti, affinché la rotta Salerno-Cagliari-Valencia preveda un ulteriore scalo ad Oristano;

  • Quali misure la Giunta regionale ha in essere al fine di favorire l’attivazione di collegamenti merci internazionali con scalo ad Oristano.


Nessun commento: