venerdì, marzo 26, 2010

Salvataggio Sogeaal, la Regione tutela i propri investimenti e gli interessi degli enti locali

La Regione e la Sfirs si sono assunte l’impegno di salvare l’aeroporto di Alghero”, dichiarano il consigliere regionale del Popolo Della Libertà, Antonello Peru, ed il capogruppo Mario Diana. “Gli stanziamenti, rispettivamente di 10 milioni e di oltre 2 milioni e mezzo di euro, previsti nel disegno di legge esitato ieri dalla Commissione Bilancio hanno lo scopo di tutelare gli investimenti della Regione che, in parte direttamente ed in parte per il tramite della finanziaria regionale, detiene circa il 67 per cento del pacchetto azionario della Sogeaal, società di gestione dello scalo catalano”.

“Dispiace vedere esponenti di primo piano della minoranza andare contro gli interessi del proprio territorio pur di opporsi strumentalmente ad una proposta della Giunta regionale”, rilevano Peru e Diana. “Il disegno di legge, infatti, prevede un processo di privatizzazione della società, reso obbligatorio per non violare le norme comunitarie sugli aiuti di Stato, nel quale la Provincia di Sassari ed i Comuni di Sassari e Alghero, soci di minoranza di Sogeaal, potranno mantenere le loro quote azionarie anche in presenza di soggetti privati nella compagine azionaria. Il tutto senza che il ripiano dei debiti della società vada a gravare sulle loro casse”.

“Quanto alla necessità di intervenire per via legislativa”, concludono i due consiglieri del Pdl, “è dovuta alla mancanza di risorse nelle voci di bilancio da cui si sarebbe potuto attingere per il risanamento. Impensabile anche il ricorso ai fondi disponibili per il co-marketing, che ammontano ad una frazione minima del debito da ripianare”.

Nessun commento: