mercoledì, marzo 17, 2010

Vertenza Alcoa, approvazione decreto legge è passaggio fondamentale

L’approvazione del decreto legge sulla sicurezza energetica è un passaggio fondamentale nella soluzione della vertenza Alcoa”, dichiara il capogruppo del Popolo Della Libertà in Consiglio regionale, Mario Diana. “C’è di che essere soddisfatti per quanto è avvenuto oggi alla Camera dei deputati, ma occorre mantenere viva l’attenzione in attesa degli ulteriori passaggi che dovranno portare alla soluzione definitiva della vertenza”.

“Il voto unanime di Montecitorio”, sottolinea Diana, “dimostra l’attenzione che la crisi occupazionale che investe la Sardegna è riuscita a conquistarsi nello scenario politico nazionale grazie all’impegno profuso dal Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, dalla sua giunta e dal Governo nazionale, con la discesa in campo in prima persona del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola”.

“Il risultato odierno è positivo ma non ancora risolutivo”, conclude il capogruppo. “Ora è necessario seguire con altrettanta attenzione l’esame del decreto legge da parte della Commissione Europea, affinché ci sia un pronunciamento rapido e favorevole sulla sua ammissibilità, e quindi la presentazione, da parte della multinazionale dell’alluminio, di un piano industriale che garantisca il rilancio dello stabilimento di Portovesme in un’ottica di lungo periodo”.

Nessun commento: