“Il trasporto merci su rotaia da e per la Sardegna sarà sospeso a tempo indeterminato a partire dal 17 luglio”, denuncia il consigliere regionale di Alleanza Nazionale, Mario Diana. “Secondo una nota diramata da Trenitalia, il blocco è dovuto al fermo temporaneo del traghetto Garibaldi, ma non è stata comunicata la data in cui è prevista la ripresa del servizio. Il continuo ripetersi dei fermi tecnici del traghetto non è certo un segnale positivo, considerato che sull’economia sarda continua a pendere la spada di Damocle della soppressione definitiva del servizio”.
“Viene dunque spontaneo chiedersi: dopo l’approvazione unanime di due ordini del giorno del Consiglio regionale e di una risoluzione della Commissione Trasporti, atti che impegnano la Giunta a fare tutto il possibile per scongiurare la soppressione del traghetto che trasporta i carri merci attraverso il Tirreno, cosa sta facendo il governo regionale?”, prosegue Diana. “Nulla, purtroppo, o comunque troppo poco. Al di là dei proclami pubblici del governatore Renato Soru e dell’Assessore ai Trasporti, Sandro Broccia, al di là delle riunioni più o meno operative convocate in viale Trento, non ci pare infatti che siano state promosse azioni degne di nota nei confronti di Trenitalia e dell’esecutivo nazionale”.
“Alla luce del perdurante silenzio che arriva da viale Trento”, conclude il consigliere, “è necessario sollecitare la Giunta affinché metta in pratica il mandato ricevuto dal Consiglio e torni quanto prima in Aula a riferire sui risultati ottenuti, nella speranza che la difesa del servizio di trasporto merci su rotaia non sia destinata a risolversi nell’ennesimo fallimento della giunta Soru”.
3 commenti:
Saluto innanzi tutto gli amici di Oristano
Anche questa una bella notizia da incorniciare, fa sempre piacere apprendere ogni giorno fatti e notizie nuove che fanno capire la qualità e la competenza di chi alla regione muove i fili.
AN Orune (stefano)
Grazie Onorevole, ho postato il suo intervento sul blog.
Siamo nelle Vostre mani, Impedite a questa giunta di distruggere una delle poche possibilità di ripresa per l'economia sarda.
CHE VERGOGNA!!!!!!
IL TAVOLO CONVOCATO MERCOLEDI SCORSO DA TRENITALIA E REGIONE SARDEGNA HA PRODOTTO SOLO LA CONFERMA CHE DAL 24 LUGLIO LA GARIBALDI VERRA' FERMATA.................
PER SEMPRE
Le alternative proposte dalla Regione (Livorno, container ecc.) sono state giudicate ingestibili e indecorose. La posizione di trenitalia (minuscola) è netta e (apparentemente) irrevocabile. La motivazione dietro cui si trincerano è sempre la barzelletta dei 15 milioni di euro di perdita che il servizio comporta.
LA SARDEGNA E' VERAMENTE IN PERICOLO!!!BROCCIA SOSTIENE CHE CI VORRANNO ALMENO 8 MESI per consentire alla regione di prendere in mano la rete anche per quanto riguarda le merci e iniziare un traffico "sardo", ma è evidente che non hanno la più pallida idea di cosa dovranno fare.
HANNO COMUNQUE DATO UN'IMMAGINE DI NOI ALL'ESTERO CHE .......C'E' DA VERGOGNARSI!!!!!!!
trenitalia continuerà a garantire la fornitura di materiali alla Keller e ,come già detto, all'occorrenza a qualche trasporto di convogli militari.
che vergogna!!!
Posta un commento