mercoledì, ottobre 28, 2009

Soddisfazione per la riperimetrazione delle bonifiche storiche di Oristano ed Arborea

Il capogruppo del Popolo Della Libertà in Consiglio regionale, Mario Diana, si è detto “soddisfatto” per la delibera, adottata dalla Giunta regionale nella seduta di ieri, con cui vengono riperimetrate le aree classificate come bonifiche storiche del sistema di Oristano ed Arborea, come tali sottoposte a vincolo paesaggistico.

“Si tratta della correzione di un errore materiale contenuto nel Piano paesaggistico regionale”, spiega Diana, “un problema la cui risoluzione si trascina dalla passata legislatura. A causa dell’errata perimetrazione delle aree classificate come bonifiche storiche, un’ampia parte delle campagne dell’Oristanese sono sottoposte a vincolo paesaggistico nonostante non siano sede di alcuna opera di bonifica. Nell’agro di Uras, in particolare, l’errore ha causato gravi danni alle aziende agricole, molte delle quali non hanno potuto usufruire dei contributi previsti nel Piano di sviluppo rurale perché impossibilitate ad eseguire le opere di miglioramento fondiario richieste per la loro erogazione”.

“L’intervento dell’Assessore agli Enti Locali, Gabriele Asunis, ha consentito di porre rimedio all’errore”, conclude il capogruppo. “Resta l’amarezza per il grave ritardo accumulato: se l’esecutivo fosse intervenuto in risposta alle prime segnalazioni, nel corso della passata legislatura, le aziende non avrebbero perso l’opportunità di usufruire dei contributi erogati dalla Regione per rilanciare e potenziare la loro attività in un periodo segnato dalla profonda crisi economica che colpisce il comparto agricolo”.

Nessun commento: