giovedì, luglio 24, 2008

Quali interessi si celano dietro la soppressione del trasporto merci su rotaia?

Con l’ultimo viaggio del traghetto Garibaldi, oggi è calato il sipario sul servizio di trasporto merci su rotaia da e per la Sardegna”, dichiara il consigliere regionale di Alleanza Nazionale, Mario Diana. “Ci saremmo aspettati, in questa data infausta, che il governatore Renato Soru prendesse la parola per spiegare ai sardi cosa ha fatto per mettere in pratica i due ordini del giorno approvati dal Consiglio regionale, che davano mandato a lui e alla sua Giunta di attivarsi in tutte le sedi istituzionali per scongiurare la soppressione del servizio da parte di Trenitalia, e per quali ragioni non è riuscito a raggiungere l’obiettivo che gli è stato assegnato. Invece, ancora una volta, assistiamo al suo sconcertante silenzio”.

“Si fa persino fatica a credere che davvero, in tutta questa vicenda, Soru non abbia voluto spendere neppure mezza parola”, prosegue Diana. “E mentre il traghetto Garibaldi completava la sua ultima traversata, in Sardegna si diffondeva la notizia degli interessi in quel di Golfo Aranci di una società immobiliare che il governatore conosce molto bene. Ha davvero ancora senso pensare a un caso, a una bizzarra coincidenza? O forse la soppressione della tratta Golfo Aranci-Civitavecchia non fa comodo soltanto a Trenitalia ma anche a chi, intorno al porto gallurese, nutre interessi inconfessabili? Sarebbe consolante poter fare a meno di pensare che c’è chi trarrà un ricco tornaconto da una decisione che avrà conseguenze devastanti per la già provata economia sarda, ma purtroppo non è così: sulla soppressione del trasporto merci c’è chi è già pronto a speculare”.

“Non ci resta che ringraziare il governatore per questo ennesimo, brillante risultato”, conclude il consigliere. “Ancora una volta, la Sardegna deve rinunciare ad avere uno sviluppo economico e finire nelle mani del colonialismo finanziario e immobiliare. Sono questi gli episodi per cui saranno ricordati Soru e la sua maggioranza, e speriamo che i sardi abbiano la memoria lunga”.

2 commenti:

antonio costa ha detto...

grazie Onorevole, grazie per l'impegno, la presenza e la costanza.

antonio costa ha detto...

Gent.mo On Diana, una delle risposte alla sua domanda l'ho trovata in un articolo apparso sull'Unione Sarda il 29 dicembre 2006 che ho postato sul mio blog e che La invito a leggere
http://merciinsardegna.blogspot.com/2008/07/trasporti-si-apre-il-dibattito-sulla.html
Grazie ancora
Antonio Costa