martedì, novembre 25, 2008

Ora è ufficiale: l’avventura politica di Renato Soru è finita

Quanto è accaduto pochi minuti fa nell’aula del Consiglio regionale è la manifestazione evidente di quanto andava covando da diverso tempo nell’ormai ex maggioranza di centrosinistra e che l’opposizione ha tante volte segnalato: l’ampio voto negativo con cui il centrodestra e settori del centrosinistra hanno bocciato parte di un emendamento di sintesi alla legge urbanistica considerato fondamentale dal governatore Renato Soru chiude una pagina politica durata quattro anni e mezzo. La tredicesima legislatura regionale è terminata questa sera”: è il commento del consigliere regionale di Alleanza Nazionale, Mario Diana, ai fatti accaduti oggi in Consiglio regionale.

“Gli scambi di accuse tra esponenti della coalizione di governo, l’ennesimo appello dai toni velatamente minacciosi di Soru, i 55 voti contrari alla sua proposta, la sua uscita dall’Aula insieme all’Assessore all’Urbanistica, Gianvalerio Sanna, ed il successivo ritiro dell’intera Giunta segnano la fine dell’esperienza di governo del proprietario di Tiscali”, prosegue Diana. “Se è vero quanto da lui stesso argomentato a più riprese, il suo esecutivo è andato sotto su una votazione di importanza fondamentale per la sopravvivenza della maggioranza. Ora ci aspettiamo le debite conseguenze e la sua uscita dall’Aula fa sperare che queste non tardino a concretizzarsi”.

“Per i sardi si è aperta oggi una pagina nuova”, conclude il consigliere. “Presto, i danni fatti da Soru e dalla sua giunta potranno essere riparati e le istanze della Sardegna potranno finalmente trovare ascolto da parte della Regione. Le elezioni regionali e la prossima legislatura sono dietro l’angolo e i cittadini potranno scegliere di lasciarsi alle spalle l’esperienza negativa degli ultimi anni e gettare le basi del rilancio della nostra Isola”.

Nessun commento: