giovedì, settembre 10, 2009

Accordo Italia-Spagna su Autostrade del Mare, auspichiamo scali in Sardegna

E’ con soddisfazione ed orgoglio che ho appreso dell’accordo tra i Ministri dei Trasporti di Italia e Spagna finalizzato allo sviluppo delle cosiddette Autostrade del Mare”, dichiara il capogruppo del Popolo Della Libertà in Consiglio regionale, Mario Diana. “Soddisfazione perché l’accordo sarà di fondamentale importanza per il trasporto merci nel bacino del Mediterraneo negli anni a venire e orgoglio perché è stato siglato nel corso del primo vertice internazionale ospitato nelle nuove strutture di La Maddalena”.

“Ora non resta che auspicare che nelle rotte commerciali tra la Penisola e la Spagna siano previsti degli scali in Sardegna, altrimenti diventerebbe difficile capire quali benefici possono derivare all’Isola dall’ospitare sul suo territorio gli incontri bilaterali organizzati dal Governo italiano”, prosegue Diana. “Le rotte tra l’Italia e la Spagna transitano al largo di Oristano, pertanto non sarebbe difficile prevedere uno scalo che consenta alle aziende sarde, penalizzate dall’annoso problema della continuità territoriale per le merci, di sbarcare a condizioni competitive sui mercati europei. Ciò costituirebbe un’importantissima valvola di sfogo per le aziende dei settori, come quello lapideo e quello del sughero, che più soffrono a causa delle difficoltà nei trasporti. Oltretutto, si tratta principalmente di aziende delle zone interne dell’Isola; le rotte Italia-Spagna con scalo in Sardegna potrebbero così rappresentare un volano per lo sviluppo delle aree più disagiate”.

“Un segnale positivo potrebbe essere rappresentato dalla convocazione del Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, nella commissione mista che dovrà selezionare le proposte degli armatori”, conclude il capogruppo. “Così la Sardegna potrebbe candidarsi a ricoprire quel ruolo di primo piano nei traffici marittimi nel bacino mediterraneo che la sua fortunata posizione geografica le consente”.

Nessun commento: