venerdì, dicembre 28, 2007

Conferenza stampa di fine anno, la stagione di Soru è finita

Non è stato un bello spettacolo, la conferenza stampa di fine anno del governatore Renato Soru. Anzi, è stata un evento decisamente imbarazzante, per chi vive quotidianamente la politica regionale ma soprattutto per le migliaia di sardi che devono affrontare le enormi difficoltà create o ignorate dal governo di centrosinistra e che, quando chiedono aiuto, si trovano davanti un muro di gomma. Questo si è visto nella conferenza stampa di oggi: un personaggio giunto ormai all’epilogo di un’esperienza politica disastrosa che cerca di negare la realtà per mantenere il potere ancora per qualche settimana”: è il commento dei consiglieri regionali di Alleanza Nazionale, Mario Diana e Antonello Liori, alla conferenza stampa tenuta stamani dal Presidente della Regione, Renato Soru.

Sarebbe stato molto interessante sentire dalla viva voce del governatore quali sono, a suo avviso, le ragioni che hanno portato alla fase di crisi che il suo governo sta attraversando e come intende uscirne”, proseguono i due consiglieri. “Liquidare il tutto con il concetto, trito e ritrito, che le tensioni sono figlie del vecchio consociativismo e che è tutta colpa dei partiti con una generosa mano della stampa è un insulto all’intelligenza delle persone che compongono la sua maggioranza, le quali certamente non mancheranno di rimarcarlo. Così come sarebbe stato molto interessante, quando ha parlato del fantomatico pareggio di bilancio, se Soru si fosse soffermato sul pronunciamento pendente della Corte Costituzionale sull’anticipazione delle entrate future nei bilanci degli ultimi due anni e sul perché abbia proposto di ricorrere alla finanza creativa anche per il 2008 senza aspettare di conoscere il parere della Consulta”.

“Alla luce di quanto accaduto nell’arco di tutto il 2007 e di quanto affermato dal governatore oggi, ci saremmo aspettati che Soru si decidesse finalmente a prendere atto che la sua stagione politica è finita e a farsi da parte”, concludono Diana e Liori. “Invece ha scelto di rilanciare, ricandidandosi fin da ora alle regionali del 2009. A questo punto, vogliamo lanciare a Soru una sfida: si ricandidi alle regionali, ma nel 2008. Si dimetta subito e si ripresenti agli elettori, così potrà finalmente vedere da che parte sono andati i sardi mentre lui tirava dritto per la sua strada convinto che tutti lo avrebbero seguito”.

Nessun commento: