venerdì, settembre 12, 2008

Il governatore affarista gioca a Monopoli con i giornali

Complimenti al governatore Renato Soru che, nonostante i gravosi impegni che la guida della Regione gli impone, riesce a trovare il tempo e le energie per ottenere grandi risultati nel mondo degli affari”, dichiara il consigliere regionale di Alleanza Nazionale, Mario Diana, commentando la notizia dell’ingresso di Carlo De Benedetti nella compagine azionaria di Tiscali in qualità di primo socio di minoranza alla pari con il gruppo farmaceutico Sandoz.

“La vicinanza degli imprenditori Soru e De Benedetti è cosa nota da tempo e il legame di affari che si è creato tra i due potrà avere delle ripercussioni assai favorevoli per il governatore, tenuto conto che il suo nuovo socio è anche il proprietario del gruppo editoriale L’Espresso”, prosegue Diana. “Innanzi tutto, nelle sue vesti di editore dell’Unità, Soru ha conquistato la benevolenza di un concorrente temibile che controlla diversi quotidiani a tiratura nazionale, tra i quali La Repubblica. Inoltre, tra i quotidiani editi da De Benedetti figura anche La Nuova Sardegna; l’alleanza tra i due imprenditori assume così un’importanza strategica fondamentale per il governatore uscente in vista delle elezioni regionali del prossimo anno. E’ l’ennesimo colpo da maestro del Soru imprenditore, che non soltanto ha trovato un importante sostegno per la sua azienda in un momento difficile, ma che potrà capitalizzare l’operazione anche a vantaggio di un’altra sua azienda e della sua carriera politica”.

“Così, mentre la Sardegna continua a dibattersi nella peggiore crisi economica che abbia mai conosciuto, il governatore non trova niente di meglio da fare che impegnarsi nel mondo, a lui ben più congeniale di quello delle istituzioni, dell’alta finanza, comprando e vendendo con il piglio sicuro del campione di Monopoli”, conclude il consigliere. “Difficilmente, però, la conquista di posizioni di vantaggio nel mondo dell’informazione basterà a Soru per far dimenticare ai sardi i disastri della sua esperienza di governo e un conflitto di interessi che si fa di giorno in giorno più mastodontico tanto da consentirgli di vincere nuovamente le elezioni”.

Nessun commento: