lunedì, gennaio 26, 2009

Piani di ristrutturazione, false promesse elettorali alle aziende agricole oristanesi

“E’ un’ipocrisia allo stato puro il sistema scelto dalla Giunta regionale per cercare di recuperare consensi elettorali nel comparto agricolo oristanese, abbandonato a se stesso per quattro anni e mezzo”, denuncia il consigliere regionale di Alleanza Nazionale, Mario Diana. “L’Assessore all’Agricoltura, Francesco Foddis, ha stanziato 840 mila euro ciascuno per il finanziamento dei piani di ristrutturazione aziendale della Cantina sociale della Vernaccia di Oristano e della cooperativa Cantina di Marrubiu, ma sono soldi che difficilmente arriveranno a destinazione, se non tra molti mesi”.
“Lo scorso 17 dicembre”, spiega Diana, “quando, con ogni probabilità, l’ex governatore Renato Soru aveva già deciso di confermare le dimissioni ed andare alle elezioni anticipate, l’assessore Foddis ha firmato i due decreti, per una spesa complessiva di quasi 1 milione 700 mila euro. Peccato però che entrambi, prima di diventare operativi, dovranno essere approvati dalla Commissione Europea e che pertanto, in caso di via libera dalle istituzioni comunitarie, le risorse arriveranno alle aziende quando le elezioni del 15 e 16 febbraio saranno solo un lontano ricordo”.
“Il fatto che l’esecutivo si ricordi delle aziende agricole oristanesi soltanto con le elezioni alle porte e per giunta con impegni tutt’altro che concreti”, conclude il consigliere, “è l’ennesima dimostrazione del cinismo del centrosinistra, cui l’agricoltura sarda interessa solo in quanto potenziale serbatoio di voti”.

Nessun commento: