martedì, dicembre 15, 2009

Da polo universitario Sardegna Centrale occasione di sviluppo per le zone interne

Con la futura istituzione del polo universitario della Sardegna Centrale, le istanze di sviluppo delle zone interne dell’Isola avranno una prima, importante risposta”, dichiara il capogruppo del Popolo Della Libertà in Consiglio regionale, Mario Diana.

“L’impegno profuso dai consiglieri regionali del territorio, di entrambi gli schieramenti politici, ha fatto sì che l’Aula facesse proprio un concetto di capitale importanza: che la conoscenza è alla base dello sviluppo economico”, sottolinea Diana. “Per questo era necessario che l’Assemblea desse il via libera alla nascita del consorzio universitario unificato di Oristano e Nuoro: non soltanto per difendere l’esistenza di corsi di laurea, anche di eccellenza nazionale come quello in Archeologia subacquea con sede ad Oristano, perennemente a rischio chiusura, ma affinché l’Università possa rafforzare la sua presenza nel territorio, potenziando la propria offerta formativa in un’ottica di razionalizzazione e contenimento dei costi”.

“Con l’istituzione del polo universitario della Sardegna Centrale”, conclude il capogruppo, “sarà più agevole l’accesso ai corsi da parte degli studenti ed in particolare di quelli meno abbienti, ed il sistema produttivo locale potrà contare su un maggiore bagaglio di conoscenze. L’Università potrà così rivelarsi un elemento fondamentale per lo sviluppo economico e la lotta allo spopolamento”.

Nessun commento: