mercoledì, maggio 02, 2012

Fiume Santo è vertenza di interesse nazionale, Monti intervenga presso Merkel


 “Tutti i livelli istituzionali, nessuno escluso, devono impegnarsi affinché Eon receda dalla sua intenzione di non procedere alla realizzazione del quinto gruppo a carbone nella centrale di Fiume Santo”, dichiara il capogruppo del Popolo della Libertà in Consiglio regionale, Mario Diana. “E’ impensabile che si possa perdere una simile opportunità di sviluppo per la Sardegna”.
“Eon possiede tutte le autorizzazioni necessarie per la costruzione della più grossa infrastruttura energetica che si possa realizzare oggi in Italia”, sottolinea Diana. “Un investimento di circa 700 milioni di euro, con oltre mille unità di personale da impiegare per quattro anni e mezzo solo per i lavori di costruzione, oltre alle centinaia che sarà necessario assumere per garantire il funzionamento della centrale a pieno regime. Dalle notizie che circolano, la multinazionale tedesca, che pure – grazie soprattutto all’impegno della Giunta regionale – in Sardegna ha sempre trovato tutte le porte spalancate, non sarebbe più disponibile ad affrontare l’investimento, vanificando così una straordinaria opportunità di sviluppo per l’Isola. Questo è un lusso che non possiamo permetterci”.
“Non si capisce per quale motivo il Presidente del Consiglio, Mario Monti, non abbia ancora fatto sentire la sua voce relativamente ad una vertenza di portata nazionale”, conclude il capogruppo. “Il presidente Monti, che sostiene di voler affiancare alla sua politica di tagli e austerità misure volte a favorire il rilancio dell’economia, vanta rapporti fin troppo buoni con la cancelliera tedesca, Angela Merkel, nonostante dalla Germania non sia finora giunto un contributo determinante per aiutare l’Italia ad uscire dalla crisi. Viene allora spontaneo domandarsi cosa stia aspettando il capo del Governo ad intervenire presso la cancelliera per sensibilizzarla affinché l’azienda tedesca non rinunci agli investimenti programmati in Sardegna”.

Nessun commento: