mercoledì, aprile 18, 2007

Asl 8, Gumirato rivoluziona il Dipartimento di Prevenzione per legittimare la ‘sua’ dirigente

I consiglieri regionali di Alleanza Nazionale, Antonello Liori e Mario Diana, hanno presentato un’interrogazione all’Assessora regionale alla Sanità, Nerina Dirindin, per chiedere conto delle recenti nomine della direttrice e della responsabile dello staff del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria locale n. 8, disposte dal direttore generale dell’Azienda, Gino Gumirato, senza apparentemente rispettare quanto disposto dalla legislazione vigente.

Per quanto concerne la responsabile dello staff, dott.ssa Grazia Serra, la nomina sarebbe avvenuta per mezzo di una delibera e non di un atto aziendale, come invece impone la L.R. 10/2006. Per quanto riguarda invece la direttrice del Dipartimento, dott.ssa Silvana Tilocca, sarebbe stata nominata sebbene non in possesso dei requisiti di legge, secondo cui la direzione di un dipartimento è affidata al direttore di una delle strutture complesse che vengono aggregate nel dipartimento stesso; la dott.ssa Tilocca, invece, all’atto della nomina, risultava ricoprire un incarico dirigenziale all’interno di un servizio del Dipartimento di Prevenzione.

Parrebbe inoltre essere in corso una riorganizzazione del Dipartimento stesso, tesa a portare sotto il suo diretto controllo competenze tecniche oggi affidate ai servizi, nonostante i dipartimenti debbano avere unicamente funzioni di coordinamento e integrazione. Liori e Diana chiedono pertanto di sapere se tale riorganizzazione è finalizzata a creare “a posteriori e surrettiziamente” le condizioni affinché la dott.ssa Tilocca si trovi a soddisfare i requisiti che la legge richiede per la nomina a direttore di dipartimento, quando però tale nomina è già avvenuta. Nell’interrogazione si chiede inoltre alla Giunta regionale di annullare le due nomine, ritenute “illegittime e ingiustificate” nonché “passibili di arrecare un danno patrimoniale all’Amministrazione”, e di concertare con le organizzazioni sindacali una proposta organizzativa di ampio respiro per il Dipartimento di Prevenzione.


INTERROGAZIONE LIORI – DIANA, con richiesta di risposta scritta, sulle recenti deliberazioni del direttore generale dell’Azienda sanitaria locale n. 8 relative al Dipartimento di Prevenzione


I sottoscritti,


PREMESSO che

  • Con deliberazione del direttore generale n. 9 del 10 gennaio u.s., è stata nominata direttrice del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria locale n. 8 la dott.ssa Silvana Tilocca;

  • La dott.ssa Tilocca non risulta in possesso dei requisiti previsti dall’art. 17 bis, comma 2, del D.Lgs. 502/1992, il quale dispone che “il direttore di dipartimento è nominato dal direttore generale fra i dirigenti con incarico di direzione delle strutture complesse aggregate nel dipartimento”, incarico che la dott.ssa Tilocca invece non ricopre, essendo ella dirigente medico ex I livello (disciplina igiene e sanità pubblica) inserito in un servizio del Dipartimento di Prevenzione;

  • La deliberazione di cui sopra, inoltre, è stata assunta senza rispettare il dettato dell’art. 9, comma 4, lettera f), della L.R. 28 luglio 2006, n. 10, il quale dispone che il direttore di dipartimento è “nominato dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati selezionata dal comitato di dipartimento”; tale procedura non è stata esperita;


CONSIDERATO che

  • Con deliberazione del direttore generale n. 247 del 28 febbraio u.s., è stata nominata responsabile dello staff del Dipartimento di Prevenzione la dott.ssa Grazia Serra, dirigente medico del servizio Prevenzione e sicurezza ambienti del lavoro di Isili;

  • Tale nomina, ai sensi della L.R. n. 10/2006, sarebbe dovuta avvenire a mezzo atto aziendale, a tutt’oggi non ancora formalizzato;


VERIFICATO che

  • Entrambe le deliberazioni di cui sopra non sono state tempestivamente e adeguatamente divulgate come avviene di norma;

  • Sono attualmente in essere i seguenti procedimenti di riorganizzazione nelle strutture afferenti il Dipartimento di Prevenzione:

    a) mantenimento delle competenze del Servizio Igiene edilizia, urbanistica e degli ambienti confinati, che vanno però in parte ad afferire alle Staff Area emergenti recentemente istituite, attribuendo di fatto al Dipartimento competenze tecniche afferenti ai servizi già esistenti;

    b) scorporo della medicina legale dal Servizio Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, motivato da una pretestuosa suddivisione tra attività di I e II livello, di fatto già svolte e tuttora espletabili all’interno del medesimo servizio;

    c) trasferimento di personale dai servizi del Dipartimento a quest’ultimo, con conseguente depauperamento, svilimento e delegittimazione dell’attività dei servizi;


CHIEDONO DI INTERROGARE

l’Assessore regionale alla Sanità

affinché riferisca

  • Se risultano in essere procedimenti riorganizzativi all’interno del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria locale n. 8, finalizzati a sovvertire le finalità di coordinamento e integrazione assegnate alla struttura dipartimentale dalla L.R. n. 10/2006, attribuendo invece al Dipartimento la gestione diretta e personalistica delle materie tecniche afferenti ai servizi, considerato inoltre che tale riorganizzazione subordinerebbe alla direttrice del Dipartimento le aree la cui direzione è requisito necessario ai fini dell’affidamento della direzione del Dipartimento stesso, perciò creerebbe a posteriori e surrettiziamente le condizioni per il soddisfacimento dei requisiti previsti dal D.Lgs. 502/1992 affinché la nomina della dott.ssa Silvana Tilocca a direttrice del Dipartimento possa essere ritenuta valida a norma di legge;

  • Quali misure la Giunta regionale intende adottare al fine di revocare le deliberazioni nn. 9 e 247 di cui sopra, concernenti scelte illegittime e ingiustificate passibili di arrecare un danno patrimoniale all’Amministrazione, e di concertare con le organizzazioni sindacali una proposta organizzativa di ampio respiro inerente il Dipartimento di Prevenzione.

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