“L’atteggiamento irresponsabile della maggioranza e dell’esecutivo sta portando la Regione verso il blocco della spesa”: lo denunciano i consiglieri regionali di Alleanza Nazionale, Mario Diana (vicepresidente della Commissione Bilancio) e Antonello Liori, dopo il forzato stop dell’esame della legge finanziaria.
“Oggi pomeriggio, la Giunta non si è presentata per la prosecuzione dei lavori, costringendo il presidente della Commissione ad aggiornarli a domattina”, spiegano Diana e Liori. “Causa di ciò è la situazione di conflitto permanente in cui è precipitato il centrosinistra. Mentre il governatore Renato Soru litiga con i suoi alleati, il quarto mese di esercizio provvisorio si avvia alla conclusione. Dopo, c’è solo il blocco della spesa: neppure un euro potrà uscire dalle casse di viale Trento, con conseguenze devastanti per l’economia della Sardegna. Il tira e molla sulle dimissioni del governatore non è che l’ennesima farsa. Soru ha forse dimenticato quanto ha dichiarato tempo fa in Consiglio regionale, quando ha giurato che mai si sarebbe dimesso? Ora si dice pronto a gettare la spugna; avevamo intuito da tempo che coerenza e costanza non sono il suo forte”.
“Davanti a una situazione simile, sollecitiamo un’assunzione di responsabilità da parte della maggioranza e del suo leader”, concludono i due consiglieri. “I sardi non possono restare in ostaggio di una coalizione che si sta dimostrando incapace di governare la Regione. Il centrosinistra dichiari una tregua al suo interno fino al 30 aprile, si faccia carico di approvare la manovra di bilancio e dopo valuti con serietà se è in grado di andare avanti fino alla fine della legislatura, ma non aggiunga ai danni che già sta facendo la beffa di lasciare la Sardegna senza un bilancio”.
Nessun commento:
Posta un commento