sabato, dicembre 13, 2008

Elezioni anticipate, impraticabile la data del 22 febbraio

La data che da più parti viene prospettata come quella in cui dovrebbero tenersi le elezioni regionali anticipate è impraticabile per la concomitanza con i festeggiamenti per il Carnevale”, rileva il consigliere regionale di Alleanza Nazionale, Mario Diana. “Il 22 febbraio è infatti l’ultima domenica di Carnevale, quella in cui si tengono importanti sfilate in tutta la Sardegna e, ad Oristano, la Sartiglia”.

“Far coincidere le elezioni con i festeggiamenti è impossibile”, spiega Diana. “Da un lato, le manifestazioni carnevalesche terrebbero gli elettori lontani dai seggi, non soltanto distraendoli ma anche limitando la circolazione stradale. Dall’altro, i divieti che accompagnano le operazioni di voto, come quelli relativi alle manifestazioni pubbliche e alla vendita di alcolici, condizionerebbero pesantemente una ricorrenza che, con il passare degli anni, va assumendo un’importanza sempre maggiore per la destagionalizzazione dell’industria turistica”.

“L’unica data utile per il voto resta dunque quella del 15 febbraio”, conclude il consigliere, “a meno che non si voglia deliberatamente limitare l’affluenza alle urne per un qualche calcolo strategico dell’attuale maggioranza. Inutile aggiungere che il centrodestra farà tutto il possibile per contrastare una simile eventualità”.

Nessun commento: