I consiglieri regionali di Alleanza Nazionale, Mario Diana e Antonello Liori, esprimono una cauta soddisfazione per l’impegno che Trenitalia avrebbe assunto a sospendere il blocco del servizio di trasporto merci su rotaia da e per la Sardegna in attesa dell’esito del confronto con la Regione. “Se è vero che l’azienda si è impegnata a mantenere in funzione il servizio a pieno regime, e non soltanto in proroga per i trasporti già prenotati, fino al raggiungimento di un accordo con la Regione, si tratta senza dubbio di una notizia positiva”, commentano i due consiglieri, “anche se sarebbe utile sapere se la sospensione è da intendersi a tempo indeterminato o se è previsto un termine temporale trascorso il quale il blocco sarà confermato”.
“Intanto, sollecitiamo che venga messa subito in discussione la mozione presentata dai gruppi consiliari del centrodestra”, proseguono Diana e Liori, “in modo tale che il Consiglio regionale prenda una posizione, che auspichiamo unanime, su questa vicenda e dia alla Giunta i necessari indirizzi politici per la trattativa con Trenitalia. Sarà anche l’occasione per verificare come si è mosso finora l’esecutivo, visto che apprendiamo oggi dalle agenzie di stampa che sarà attivato immediatamente un tavolo di lavoro sulla condizione del servizio di trasporto merci, sulla sua riorganizzazione e sulla necessità del suo rilancio, il che sembra dimostrare che fino a oggi non è stato fatto nulla per tentare di scongiurare il blocco”.
“Speriamo che l’attivazione, per quanto tardiva, della Giunta regionale”, concludono i due consiglieri, “possa servire a impedire che sull’economia sarda, già sufficientemente disastrata, si abbatta l’ulteriore catastrofe della fine del trasporto merci su rotaia. Nel frattempo, vigileremo affinché il servizio sia prontamente ripristinato e mantenuto nella piena operatività intanto che procedono le trattative tra Trenitalia e la Regione”.
Nessun commento:
Posta un commento