mercoledì, gennaio 30, 2008

Blocco dell’esportazione di bovini, intervenga subito l’assessore Dirindin

C’è grande preoccupazione tra gli allevatori sardi per il blocco della movimentazione di bovini verso il continente, dovuto all’indisponibilità sul territorio isolano dei vaccini per la blue tongue, sierotipi 2 e 3. E’ necessario che l’Assessore regionale alla Sanità, Nerina Dirindin, si attivi immediatamente per risolvere una situazione che rischia di arrecare danni gravissimi al comparto, di fatto tagliato fuori dalla possibilità di esportare il bestiame”, denunciano i consiglieri regionali di Alleanza Nazionale, Mario Diana e Antonello Liori.

“La soluzione è relativamente semplice”, spiegano i due consiglieri. “I vaccini per i sierotipi 2 e 3 non sono esauriti ma soltanto scaduti. Con un’operazione che viene fatta abitualmente, dal momento che raramente il superamento della data di scadenza comporta l’immediata compromissione dell’agente vaccinale, l’Assessorato dovrebbe inviare i vaccini all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo affinché siano rititolati, vale a dire affinché siano esaminati e, sulla base del loro stato di conservazione, sia calcolata una nuova data di scadenza”.

“Come si può vedere”, concludono Diana e Liori, “si tratta di un’operazione semplice e di assoluta routine, che se fosse stata effettuata per tempo avrebbe permesso di evitare il blocco delle esportazioni. Auspichiamo che l’Assessore si attivi immediatamente per risolvere il problema e consentire nuovamente la movimentazione del bestiame”.

Nessun commento: