martedì, giugno 03, 2008

Continuità territoriale, disagi sulla tratta Cagliari-Firenze

Per quale ragione gli ATR 42 Meridiana in servizio sulla tratta Cagliari-Firenze non possono viaggiare a pieno carico e vengono lasciati dei sedili vuoti mentre ci sono passeggeri che non trovano posto a bordo? Lo chiedono i consiglieri regionali di Alleanza Nazionale, Mario Diana e Antonello Liori, in un’interrogazione all’Assessore regionale ai Trasporti, Sandro Broccia.

Meridiana, riferiscono i due consiglieri nell’interrogazione, copre la tratta Cagliari-Firenze, che gestisce in regime di continuità territoriale, con aerei ATR 42, normalmente in grado di trasportare circa 50 passeggeri. “Per ragioni non precisate ma che sarebbero legate a problemi di peso dei velivoli”, scrivono Diana e Liori, “il numero di passeggeri ammesso a bordo è sensibilmente inferiore a quello massimo previsto e sarebbe determinato di volta in volta in base al peso del bagaglio trasportato”. Inoltre, “Meridiana non consente di recare bagaglio a mano su tali aerei, tanto che i carichi classificati come bagaglio a mano vengono caricati nella stiva, il che comporta un ulteriore disagio per i passeggeri”. “La tratta”, prosegue l’interrogazione, “è particolarmente utilizzata dai passeggeri sardi, come dimostra il fatto che vengono effettuati ben tre voli giornalieri sia in andata che in ritorno, anche per la presenza di numerosi studenti fuori sede iscritti alle facoltà universitarie con sede a Firenze” e Meridiana “è dotata di mezzi più adeguati ad una tratta tanto frequentata, quali gli MD 82 e gli A319-112 già utilizzati per le altre tratte nazionali”.

I due firmatari chiedono “per quali ragioni non è possibile trasportare sugli ATR 42 Meridiana in servizio sulla tratta Cagliari-Firenze il numero massimo di passeggeri previsto per tale tipo di aerei” e perché “il bagaglio a mano viene trasportato nella stiva”. Inoltre, Diana e Liori chiedono alla Giunta regionale di impegnarsi “affinché la compagnia aerea Meridiana utilizzi, per i voli in continuità territoriale sulla tratta Cagliari-Firenze, mezzi adeguati all’elevato numero di passeggeri trasportato ed in grado di garantire il servizio in piena efficienza e sicurezza”.



INTERROGAZIONE DIANA – LIORI, con richiesta di risposta scritta, sui mezzi aerei utilizzati sulla tratta Cagliari-Firenze in regime di continuità territoriale


I sottoscritti,

PREMESSO che la tratta aerea Cagliari-Firenze è gestita in regime di continuità territoriale dalla compagnia aerea Meridiana;

CONSIDERATO che Meridiana impiega su tale tratta aerei del tipo ATR 42, normalmente in grado di trasportare circa 50 passeggeri;

VERIFICATO che, per ragioni non precisate ma che sarebbero legate a problemi di peso dei velivoli, il numero di passeggeri ammesso a bordo è sensibilmente inferiore a quello massimo previsto e sarebbe determinato di volta in volta in base al peso del bagaglio trasportato;

AGGIUNTO che Meridiana non consente di recare bagaglio a mano su tali aerei, tanto che i carichi classificati come bagaglio a mano vengono caricati nella stiva, il che comporta un ulteriore disagio per i passeggeri;

SOTTOLINEATO che la tratta è particolarmente utilizzata dai passeggeri sardi, come dimostra il fatto che vengono effettuati ben tre voli giornalieri sia in andata che in ritorno, anche per la presenza di numerosi studenti fuori sede iscritti alle facoltà universitarie con sede a Firenze;

VALUTATO che la compagnia aerea Meridiana è dotata di mezzi più adeguati ad una tratta tanto frequentata, quali gli MD 82 e gli A319-112 già utilizzati per le altre tratte nazionali;


CHIEDONO DI INTERROGARE

l’Assessore regionale ai Trasporti

affinché riferisca

  • Per quali ragioni non è possibile trasportare sugli ATR 42 Meridiana in servizio sulla tratta Cagliari-Firenze il numero massimo di passeggeri previsto per tale tipo di aerei;

  • Per quali ragioni, su tali aerei, il bagaglio a mano viene trasportato nella stiva;

  • Quali misure la Giunta regionale intende adottare affinché la compagnia aerea Meridiana utilizzi, per i voli in continuità territoriale sulla tratta Cagliari-Firenze, mezzi adeguati all’elevato numero di passeggeri trasportato ed in grado di garantire il servizio in piena efficienza e sicurezza.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Siamo perfettamente d'accordo! Anche la tratta Cagliari-Napoli è gestita nello stesso modo: tre voli giornalieri (andata e ritorno)fatti a mezzo carico per lo stesso motivo; bagaglio a mano inesistente perchè vengono tutti stivati,e in più aggiungo che il personale di bordo è quasi sempre straniero (piloti compresi), niente da ridire se non fosse che pur parlando l'italiano,non lo capiscono altrettanto bene.Dico ciò perchè in una situazione di difficoltà,l'hostess non capendo ciò che le spiegavo,non ha potuto aiutarmi. Questo posso accettarlo in un volo low cost ma non da una compagnia nazionale come lo è
Meridiana. Se guardate attentamente,gli ATR effettuano delle rotte molto brevi e interne
come Palermo-Catania,Trapani-Pantelleria,Lampedusa-Catania e via discorrendo...un pò come dire Cagliari-Olbia! E' da anni che ci lamentiamo per questa situazione,speriamo che questa volta qualcuno ci ascolti.