venerdì, maggio 07, 2010

Fiume Santo, imminente l’avvio dei lavori per il nuovo gruppo a carbone

Arriverà a giorni il via libera definitivo per la realizzazione del nuovo gruppo a carbone della centrale E.On. di Fiume Santo: il Ministero per lo Sviluppo Economico ha infatti convocato per il 14 maggio la conferenza di servizi finale, ultimo passaggio dell’iter autorizzativo. Superato tale passaggio, i lavori di ammodernamento della centrale potranno iniziare immediatamente”. A dare l’annuncio è il capogruppo del Popolo Della Libertà in Consiglio regionale, Mario Diana.

“L’intervento comporterà investimenti per 600 milioni di euro e darà lavoro a un migliaio di lavoratori, coinvolgendo negli appalti fino a 60-80 piccole e medie imprese sarde”, sottolinea Diana. “Si tratta di un’importante boccata di ossigeno per una delle aree della Sardegna in cui la crisi industriale si sta facendo sentire più duramente. Con l’accordo per la cessione della Vinyls prossimo alla conclusione, si conferma l’impegno della giunta Cappellacci nell’affrontare le grandi vertenze occupazionali della Sardegna. Il contemporaneo via libera ai lavori per la Sassari-Olbia dimostra inoltre la grande attenzione che l’esecutivo regionale sta mostrando per la parte settentrionale dell’Isola, che mai, nel recente passato, ha visto un simile impegno da parte della Regione”.

“L’imminente avvio dei lavori a Fiume Santo è l’ennesima risposta a chi, nell’opposizione, si ostina a sostenere strumentalmente che la Giunta regionale non starebbe facendo nulla per risolvere i problemi della Sardegna”, conclude il capogruppo. “Al coro stonato si è aggiunto ieri anche il segretario nazionale del Partito Democratico, in visita nell’Isola per la campagna elettorale. L’on. Bersani è in grado di ricordarci cosa ha fatto, nella scorsa legislatura, la Giunta regionale di centrosinistra per risolvere le grandi vertenze della Sardegna?”

Nessun commento: