“Come dagli ordini impartiti dal presidente Soru, non appena approvata la finanziaria, l’assessore Dadea, che ha avuto ad interim la delega al Bilancio e alla Programmazione allo scopo di seguire l’iter consiliare della manovra, ha rimesso la delega nelle mani del governatore. Il quale, come ha annunciato nei giorni scorsi, ha provveduto a nominare un nuovo assessore con delega piena: se stesso”: è il commento dei consiglieri regionali di Alleanza Nazionale, Mario Diana e Antonello Liori, alla notizia del passaggio della delega al Bilancio e alla Programmazione dall’Assessore alle Riforme, Massimo Dadea, al Presidente della Regione, Renato Soru.
“Ci piacerebbe conoscere con esattezza qual è l’attuale composizione della Giunta regionale”, proseguono i due consiglieri, “perché tra interim, dimissioni e defenestrazioni abbiamo perso il conto. I continui cambi all’interno dell’esecutivo tolgono al Consiglio regionale ogni punto di riferimento: com’è possibile rapportarsi con un organo di governo la cui composizione varia da un giorno all’altro?”.
“Intanto”, concludono Diana e Liori, “Soru è tornato a ricoprire l’incarico di Assessore al Bilancio e alla Programmazione, e potrà cominciare sin da subito a dettare le linee della prossima finanziaria, che dovrà essere presentata entro meno di quattro mesi. A questo punto, se mai sarà nominato questo fantomatico nuovo assessore con delega piena, magari nell’ottica di un allargamento della maggioranza, il suo ruolo è già deciso: apporre la firma e assumersi la responsabilità di quanto partorito dal governatore. Il ruolo politico degli assessori continua a essere calpestato: nella monocrazia soriana c’è spazio per un solo pensiero, quello del governatore, mentre gli altri possono aspirare al massimo al ruolo di esecutori materiali”.
Nessun commento:
Posta un commento