martedì, marzo 27, 2007

Finanziaria, emendamento per l’acquisto del colle di Tuvixeddu

50 milioni di Euro per acquistare Tuvixeddu. La proposta è dei consiglieri regionali di Alleanza Nazionale, Mario Diana e Antonello Liori, i quali presenteranno un emendamento alla finanziaria regionale affinché siano stanziate le risorse necessarie per concludere con un accordo transattivo la vertenza che vede coinvolte la Regione e l’impresa privata titolare dell’area.

“La proposta”, spiegano i due consiglieri, “ha soprattutto lo scopo di aprire un dibattito in Consiglio regionale sulle iniziative intraprese dal governatore Renato Soru, con il blocco dei lavori sul colle e la minaccia di esproprio dell’area. Soru ha sempre dichiarato di preferire una soluzione transattiva per concludere la vertenza con Coimpresa. Noi proponiamo che l’Aula si esprima al riguardo, prendendo una decisione sulle risorse da stanziare per finanziare l’acquisto. E’ una soluzione all’insegna della trasparenza, che mette nero su bianco la volontà di acquisire il colle di Tuvixeddu al patrimonio della Regione e che rafforzerà l’azione del governatore, la quale sarà supportata da una disposizione di legge approvata dal Consiglio regionale”.

“Il dibattito sul nostro emendamento”, concludono Diana e Liori, “servirà anche a chiarire quali sono le posizioni degli schieramenti in merito alle iniziative del governatore, per capire se si tratta di posizioni realmente condivise. La somma che Alleanza Nazionale propone di stanziare è comprensiva dei 20 milioni di Euro necessari a rifondere l’impresa per gli appartamenti già ceduti al Comune di Cagliari sulla base di quanto previsto dall’accordo”.

Cagliari, 22 marzo 2007

Nessun commento: