martedì, marzo 20, 2007

Finanziaria, smascherate le manovre di Soru

I ritardi nella trasmissione del disegno di legge finanziaria al Consiglio regionale e le notizie sulla possibile impugnazione per incostituzionalità della legge sull’esercizio provvisorio dimostrano che il centrodestra, con l’occupazione dell’Aula consiliare, ha smascherato il Presidente della Regione”: lo ha dichiarato il consigliere regionale di Alleanza Nazionale, Mario Diana, nel corso della conferenza stampa dei gruppi consiliari del centrodestra che si è tenuta questa mattina in Consiglio.

“Soru è stato smascherato per tre ordini di motivi”, prosegue Diana. “Innanzitutto, è stata smascherata la sua manovra per utilizzare la discussione della legge statutaria come un paravento per coprire i ritardi nella predisposizione della finanziaria: la statutaria è stata messa in discussione frettolosamente, senza aver ricercato alcun accordo neppure all’interno della stessa maggioranza – quanto sta accadendo in Aula lo dimostra – per tenere impegnata l’Assemblea e distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica dal fatto che, a più di una settimana dalla sua approvazione da parte della Giunta e dopo un mese e mezzo di esercizio provvisorio, la finanziaria non è ancora arrivata sui banchi del Consiglio. Inoltre, è stato ribadito una volta di più che il miliardo e mezzo di Euro utilizzato per ripianare il deficit del 2006 è frutto di un’operazione contabile non corretta, dal momento che si tratta di entrate future, che non erano accertate al momento in cui la legge è stata approvata e che non lo saranno ancora per diversi anni”.

“Ma soprattutto”, conclude il consigliere della destra, “è stata smascherata l’intenzione di introdurre surrettiziamente in Consiglio il voto di fiducia, non previsto dall’ordinamento della Regione. Soru presenterà in ritardo la finanziaria per costringere la maggioranza ad approvarla in tutta fretta e senza fare pressioni, in modo tale da evitare il quarto mese di esercizio provvisorio e il rischio di scioglimento dell’Assemblea. L’opposizione non cadrà in questa trappola e continuerà a battersi affinché la manovra sia trasmessa immediatamente al Consiglio e possa così avere inizio la sessione di bilancio, che dovrà necessariamente essere lunga e approfondita perché si dovranno valutare con grande attenzione i funambolici giochi contabili in cui si sta cimentando il Soru assessore al bilancio ad interim”.

Cagliari, 15 febbraio 2007

Nessun commento: